fbpx

L’importanza dei Social Media.

siti web non solo professionisti

Condividi questo Articolo

Ad oggi nel mondo, su una popolazione di 7 miliardi di individui, 5 miliardi hanno accesso alla tecnologia data dagli smartphone. Cioè il 70% della popolazione mondiale. Anche le persone insospettabili come gli anziani molte volte non sono voluti rimanere indietro e si sono adattati al progresso.

E’ innegabile che i Social Media abbiano rivoluzionato il mondo.

Questi semplici dati dovrebbero far intendere a chiunque l’importanza della presenza sul web (sui social in particolare) per qualsiasi attività imprenditoriale, dal panettiere alla multinazionale.

Considerando la situazione in Italia, dobbiamo tenere presenti questi numeri:

Gli utenti Italiani attivi sui Social Media sono 35 Milioni (quasi il 60% della popolazione) e tra questi il 98% accede ai Social tramite smartphone.

Considerando questi dati capiamo chiaramente l’importanza della presenza su questi mezzi qualunque sia la tua attività lavorativa.

E’ chiaro che, all’interno di questi, si trova la tua nicchia di riferimento ed è facile capire che con la giusta comunicazione si può, in maniera non molto complicata, far arrivare il proprio messaggio al giusto target.

E’ ovvio anche che, per una Azienda o un Professionista, sia importante approcciarsi verso questi strumenti con la giusta strategia di comunicazione verbale e visiva.

Senza la giusta pianificazione strategica si rischia di danneggiare l’immagine della propria attività o brand personale.

Non si può scegliere cosa comunicare e come farlo se non si conosce bene chi deve ricevere il messaggio.

Una delle basi più solide di una buona comunicazione è senza ombra di dubbio lo studio del proprio Target di riferimento.

“Quale è l’età media?” “Quale tipo di professione svolge?” “ Come si esprime?” “Che termini usa?”

Sono solo alcune delle tante domande che bisogna porsi per scegliere come comunicare e dove farlo (scegliere la piattaforma social dove è presente il mio target).

Una volta identificati i ricevitore del messaggio e le piattaforme ideali per comunicare si ha bisogno di un piano editoriale che segni le tappe della nostra strategia di comunicazione.

Il marketing moderno non vuole che il messaggio della nostra comunicazione sia fastidioso o interrompa la normale fruizione dei contenuti dei social.

Bisogna cercare di comunicare in modo che il proprio target non si senta invaso o infastidito. 

 

La nostra comunicazione deve avere una funzione informativa per il ricevitore.

 

Deve essere un contenuto gradevole e utile.

 

 

 

      La nostra comunicazione deve portare il nostro target a cercare noi e non il contrario.        

         

Altri Articoli

Senza categoria

Il neuro marketing

Il neuro marketing è una disciplina che studia il comportamento del consumatore e i processi cognitivi che influenzano le decisioni di acquisto. Applicato al web

Senza categoria

L’e-commerce

Negli ultimi anni, l’e-commerce si è affermato come una delle principali forme di commercio al dettaglio, consentendo ai consumatori di acquistare prodotti e servizi online